Servizi

Non Solo Libri...

La Biblioteca Comunale “Filippo Rondinelli” di Montalbano Jonico è una biblioteca di pubblica lettura essenzialmente a scaffale aperto e aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale tramite il Polo Bibliotecario provinciale di Matera.

La biblioteca mette a disposizione degli utenti oltre 20.000 volumi: opere di narrativa e divulgazione per ragazzi e adulti, libri in lingua, strumenti per le ricerche, enciclopedie, biografie, volumi antichi, manoscritti, opuscoli, periodici, quotidiani.

Prestito e Iscrizione

La Biblioteca offre assistenza personalizzata alla ricerca di informazioni, consulenza per ricerche bibliografiche e disponibilità a reperire documenti in altre biblioteche. Il prestito è gratuito, avviene tramite presentazione della tessera, dura trenta giorni e può essere rinnovato per altri trenta giorni di persona, telefonicamente o inviando una e-mail con indicati il proprio nome, cognome e titolo del libro.

Il prestito è personale, non può essere trasferito e non possono essere prese in prestito più di tre volumi contemporaneamente. L’attività di prestito è fondamentale. Il servizio di prestito è autorizzato previa richiesta scritta di iscrizione alla Biblioteca Comunale.

L’iscrizione è gratuita. Agli iscritti viene consegnata una tessera personale da presentare ogni qualvolta intendano prendere in prestito o restituire i libri e documenti della biblioteca. Sulla tessera sono annotati il numero di inventario del libro, la data del prestito e quella della restituzione. In caso di smarrimento o sottrazione della tessera personale, l’interessato può chiederne un duplicato.

La biblioteca può essere frequentata secondo i giorni e gli orari di apertura e, su esigenze particolari ed appuntamento, anche di sabato e domenica. Gran parte di ciò che possiede è a portata di mano e può essere preso liberamente dagli scaffali.

Servizi

Informazioni e Reference

Servizio disponibile per tutti gli utenti, anche non iscritti al prestito. Il personale offre assistenza nello svolgimento di ricerche bibliografiche, nella consultazione dei cataloghi, nell’orientamento verso altri servizi bibliotecari e/o servizi presenti sul territorio.

Consultazione in sede

Consultazione dei cataloghi, dei volumi, delle pubblicazioni possedute dalla biblioteca. Possono essere escluse temporaneamente singole opere dalla consultazione o consentirla solo a particolari condizioni di vigilanza, in riferimento soprattutto alle opere del Fondo Antico. E' possibile anche la consultazione in sede di quotidiani e periodici.

Riproduzione dei documenti tramite fotocopia e/o scansione

Sono escluse dalla riproduzione le enciclopedie, i dizionari e tutta la documentazione per la quale esistono limiti di legge in merito alla riproducibilità, le opere aventi caratteristiche di rarità e di pregio. La spesa per stampe e fotocopie è a carico dell’utente.

Prestito interbibliotecario
La biblioteca offre all’utenza la possibilità di accedere al patrimonio bibliografico di altre biblioteche italiane e straniere e, contemporaneamente, presta ad altre biblioteche i propri documenti, affinché esse possano fare altrettanto con i loro iscritti. Il costo è a totale carico dell’utente. Sono esclusi dal prestito interbibliotecario libri del Fondo Antico, di pregio, enciclopedie e dizionari.
Visite guidate alla biblioteca

Le visite guidate (soprattutto al fondo antico) sono gratuite e destinate a diverse tipologie di utenti, considerando la lettura ed il libro strumenti essenziali della conoscenza e della formazione culturale, garanzia per la libertà dell’individuo e strumento per crescere e progredire personalmente e socialmente.

Postazioni informatiche per navigazione e consultazione cataloghi
Sono disponibili pc per la consultazione di cataloghi, di quotidiani e riviste online, di banche dati, per la navigazione in internet. Tutti gli ambienti sono dotati della connessione wireless gratuita alla rete internet.
Consulenze e ricerche bibliografiche
Vi è un servizio continuativo di assistenza al pubblico per facilitare ricerche oppure per orientare alla scoperta e all’uso delle diverse opportunità offerte dalla biblioteca.

Patrimonio
Culturale

Tra le varie attività, si valorizzano tutte le iniziative culturali rivolte alla conoscenza della tradizione storica e locale, promuovendo la più ampia collaborazione con istituzioni culturali, religiose e locali.

Catalogazione Online

Prosegue la catalogazione on-line dei testi presenti in biblioteca, tra le prime dei 131 Comuni della Regione Basilicata inserita nel servizio bibliotecario nazionale online, per permettere la diffusione del patrimonio della nostra Biblioteca in qualunque posto del mondo, proprio grazie all’utilizzo di strumenti telematici, che oggi rappresentano i canali di comunicazione più utilizzati.

Non viene tralasciata, ovviamente, la consultazione tradizionale in biblioteca, luogo di scambio di cultura, della libera circolazione delle idee e dei pensieri e luogo dell’apprendimento della memoria storica di un paese. L’immissione online dei testi permette al prezioso patrimonio della biblioteca di acquisire una grande visibilità, essendo consultabile da migliaia di utenti in Italia e all’estero.

Doni

I doni di singoli documenti e le donazioni di raccolte e fondi interi vengono accettati e, in taluni casi incoraggiati e sollecitati, quando la biblioteca valuta che la loro acquisizione sia coerente con la natura e le finalità della biblioteca, o arricchisca e integri collezioni già presenti, o serva a colmare lacune riscontrate nelle collezioni già possedute. I materiali donati, se già posseduti dalla biblioteca o considerati non pertinenti al patrimonio della stessa, potranno essere respinti e/o destinati ad altre biblioteche, ad istituzioni o ad associazioni di volontariato o destinati ad altri utili scopi.

La biblioteca per poter valutare un’eventuale donazione richiederà le seguenti informazioni:

  • stato di conservazione;
  • elenco e tipologia del materiale.

Tutti i materiali verranno accolti solo se in buono o ottimo stato di conservazione. Il donatore rinuncia ad ogni diritto sui pezzi donati o a richiederne la restituzione. La biblioteca si garantisce la massima discrezionalità nel definire modalità di gestione e di conservazione di documenti acquisiti attraverso donazione. I documenti ricevuti in dono possono, pertanto, essere soggetti a scarto qualora non rispondano più a esigenze di circolazione o conservazione.