La Biblioteca

Un Centro Culturale

La Biblioteca comunale “Filippo Rondinelli” di Montalbano Jonico è una biblioteca di tutti e per tutti e si prefigge, tra i tanti obiettivi, quello di documentare il più possibile e nel modo più ampio e completo la storia della nostra città e delle zone limitrofe.

Carattere distintivo della biblioteca è che essa non va considerata solo per la ricca collezione di testi antichi di pregio, ma può essere concepita come un vero e proprio museo: sia per l’opera di Prospero Rondinelli che arricchì le sale di ritratti pittorici di uomini illustri alla stregua di una pinacoteca, di memorandi di Montalbano Jonico, di una collezione di busti di grandi personaggi e oggetti di curiosità locale; sia per la realizzazione di un laboratorio didattico permanente di interesse scientifico, grazie alla presenza di materiale esplicativo sulle origini geologiche del territorio montalbanese, fornito dal Dipartimento di Geologia dell’Università di Bari, dal Pleistocene alle odierne e caratteristiche formazioni calanchive.

La Biblioteca è un centro di diffusione della cultura, delle informazioni e del sapere al servizio di tutti i cittadini, di qualsiasi provenienza (italiani e stranieri) e di qualsiasi fascia d’età: adulti, ragazzi e bambini. E’ un luogo di lettura, studio e ricerca dove è possibile: incontrarsi, intrattenersi, leggere e ottenere notizie su ogni aspetto della vita quotidiana, navigare in internet, scoprire e approfondire curiosità, coltivare hobby, partecipare ad eventi, presentazioni di libri, convegni e mostre. In Biblioteca si potrà gratuitamente accedere al prestito di libri, riviste, consultare quotidiani ed avere a disposizione un’area espressamente dedicata allo studio. Oltre a postazioni fisse, utilizzabili per ricerche, stesura di lavori e/o tesi, nei locali della Biblioteca è possibile collegarsi gratuitamente ad internet con i propri dispositivi portatili grazie alla connessione wi-fi.