Fondi

Fondo Antico

I Lavori di ricostruzione del Fondo Antico della biblioteca comunale Rondinelli sono stati intrapresi con la coscienza del valore in genere e del valore del bene librario in particolare; con la consapevolezza della sua attuale valutazione in quanto bene anche economico che opportunamente valorizzato è in grado di rappresentare una risorsa concreta; con la certezza che il passato ci appartiene, che costituisce la nostra memoria storica e che non deve essere dimenticato e il cui recupero può rappresentare nello stesso tempo un fattore di crescita culturale e di sviluppo.

Dopo importanti lavori di inventario e catalogazione dei beni, iniziati nel 1997 e terminati nel 1999, i libri sono stati ordinati sia logicamente che fisicamente ricostruendo 5 fondi speciali ed un fondo comune collocati secondo il formato e la materia, sistemando, per quanto possibile, unite le opere di uno stesso autore.

I fondi individuati e ricostruiti sono di seguito indicati:

  • Fondo Famiglia Rondinelli, che raccoglie 3463 volumi di Filippo Rondinelli, del cugino Carlino Troyli e del loro nipote Prospero Rondinelli.
  • Fondo Cappuccini, che raccoglie 275 volumi della biblioteca dell’ex convento dei cappuccini di montalbano jonico.
  • Fondo Rizzi che raccoglie i 475 volumi del sacerdote Rizzi
  • Fondo Villone che raccoglie 272 volumi di Angelo e Francesco Villone.
  • Fondo Santagata che raccoglie 171 volumi di Giuseppe Rondinelli
  • A questi vanno aggiunti 4337 volumi di un fondo generale frutto di progressive acquisizioni e piccole donazioni la cui collocazione è definita unicamente dal numero progressivo di catena con le specificazione della sequenza per i tomi delle opere in più volumi.

Gli oltre 700 opuscoli, opere con meno di 100 pagine, sono stati separati dalla massa libraria e ordinati secondo il fondo e il formato, etichettati e collocati in cartelle, inventariati e sistemati in cartelle chiuse collocate nell’apposito scaffale dei periodici.

Infine sono state rimessi al proprio posto molti fogli sciolti e copertine distaccate ricomponendo volumi che altrimenti sarebbero rimasti dei frammentati e sono stati incamiciati 700 libri in cattivo stato di conservazione o mutili con copertine di cartoncino a secco per prevenire ulteriori danni nell’attesa del definitivo restauro.

La consistenza complessiva del patrimonio librario presente nel Fondo Antico è di 8993 unità bibliografiche, compresi gli opuscoli ed i 67 monoscritti, e copre un arco temporale che va dal 1501 ai primi decenni del 1900.

Più in dettaglio, il nostro Fondo Antico ha una consistenza bibliografica delle edizioni del XVII secolo, le cossiddette cinquecentine, pari a 132 unità; ha una consistenza bibliografica delle edizioni del XVII secolo, le cossiddette seicentine, pari a 361 unità e una consistenza bibliografica delle edizioni del 1700 pari a 1667 unità.