Palazzo Bonelli

prima metà del 700, Bonelli
  • Via Fiorentini 1, Montalbano Jonico
  • Palazzo

Palazzo Bonelli sorge in via Fiorentini, nel centro storico di Montalbano Ionico  e rappresenta una delle più significative testimonianze di architettura gentilizia padronale in ambito locale.

Grazie alle testimonianze di P. Rondinelli, possiamo ricondurre la data di costruzione nella prima metà del 700. È stato oggetto di numerose trasformazioni nella prima metà dell’800, attualmente visibili nelle forme e negli stili.

Il classico schema tipologico della residenza nobiliare, presenta forma rettangolare ed ha un cortile interno centrale della medesima forma, con ampia scalinata centrale.

La facciata principale è lungo via Fiorentini, ed è ricoperta da intonachino rifatto in epoca relativamente recente. L’imponente portone in pietra ha uno stemma nobiliare che si conserva ancor oggi in discrete condizioni, essendo sottoposto a tutela e salvaguardia.

Caratteristica del cortile, è la presenza di una scala monumentale che si sviluppa subito dopo l’ingresso, coperto da una volta a botte munita di archivolti, in cui sono oggi collocati due leoni in pietra, un tempo posti esternamente.

La costruzione si sviluppa su tre livelli, secondo l’impostazione classica degli edifici nobiliari dell’epoca, oggi trasformata nella distribuzione degli spazi secondo esigenze abitative e funzionali. Nel salone di rappresentanza rimane la decorazione in stile neo-classico, molto probabilmente della fine del secolo scorso, con presenza di opere d’arte ad olio su tela di significativa importanza artistica.

Per il valore storico e artistico del palazzo, è recentemente divenuto bene culturale oggetto di tutela e salvaguardia ministeriale.

Bibliografia
“Montalbano e i suoi dintorni” di P. Rondinelli